• ​Shopify è la soluzione migliore per creare il tuo E-Commerce?
    Molto probabilmente si. Ma per essere certo che sia la scelta più adatta ​al tuo business continua a leggere.
    Perché creare il tuo E-commerce con Shopify
    Shopify è la piattaforma online ideale per realizzare in pochissimi passi il tuo negozio online. Lo strumento è davvero semplice da utilizzare e molto flessibile. Puoi cominciare a vendere da subito, non appena avrai inserito i tuoi dati e configurato i dettagli dell'account. E soprattutto lo puoi fare investendo 29 dollari al mese, con un piano di abbonamento base.

    I commercianti che utilizzano Shopify nel mondo sono ormai arrivati a 600.000. E il numero è in continua crescita. Molti imprenditori hanno capito che poter sfruttare una struttura già ​completa significa partire avvantaggiati. Le possibilità di personalizzazione sono poi tantissime, sia a livello grafico che di funzionalità. E sarai tu stesso a mettere mano a queste modifiche, perché non avrai bisogno di pagare un tecnico programmatore per configurare il tuo sito E-commerce.

    Se vuoi partire in tempi brevissimi e non hai competenze tecniche, Shopify è la scelta migliore. Avrai comunque a tua disposizione le funzionalità di un E-commerce moderno, e potrai sfruttare tutti i vantaggi che questa nuova piattaforma ti mette a disposizione. Vediamo quali sono.

    ​I vantaggi di Shopify
    Le caratteristiche di Shopify che puoi sftuttare a tuo favore sono tante. Tra le più amate troviamo:
    • Basso costo 
      Il vantaggio numero uno di Shopify è il prezzo. È così competitivo perché con un canone mensile di circa 29 dollari (meno di 25€) puoi creare un sito professionale e iniziare subito a vendere. Un abbattimento importante dei costi sta nel fatto che non hai bisogno di pagare un programmatore informatico o un'agenzia web per lo sviluppo del tuo sito. E come minimo stai risparmiando 2.000 € di investimento iniziale.
    • Facilità di utilizzo
      Shopify è veramente per tutti. Puoi costruire facilmente il tuo store anche se non hai competenze tecniche informatiche o di programmazione.
    • Pronto a vendere da subito
      Shopify è 'ready to go'. Una volta configurato il tuo negozio puoi vederlo pubblicato online e iniziare a vendere. Nessun tempo di attesa per un sito in costruzione per giorni o mesi.
    • Assistenza 24h
      L'assistenza di Shopify non dorme mai. In qualunque momento dovessi aver bisogno, puoi contattare il centro assistenza Shopify, che ti risponderà in tempi brevissimi.
    • Scalabilità
      Man mano che ti impratichisci nell'uso di questo strumento e che il tuo business cresce puoi far crescere anche il tuo sito. ​Il tuo negozio virtuale sarà così sempre in linea con l'evoluzione del tuo business.
    • Molte funzionalità
      Potrai scegliere tra tantissime App, funzionalità e template grafici appositamente realizzati per Shopify, gratuiti o a pagamento. Potrai scegliere tra migliaia di temi, Plugin e integrazioni con i Social Network. Avrai sicuramente l'imbarazzo della scelta per personalizzare il tuo store e farlo crescere con te.
    • Prova gratuita
      Hai la possibilità di provare gratuitamente la piattaforma Shopify per 14 giorni! Cosa aspetti? Prova subito Shopify gratis.
    • Sicurezza
      Con Shopify sarai al sicuro da attacchi informatici e malware. Qualunque problema dovesse insorgere, sarà Shopify a risolverlo, senza costi aggiuntivi. Inoltre essendo in Cloud, non dovrai impazzire nell'acquisto e nell'installazione di alcun hosting. Il tuo E-commerce infatti risiederà direttamente sui server di Shopify. Fidati se ti dico che è una grandissima comodità.
    • Supporto continuo
      Ti arriveranno periodicamente dei messaggi (via email o sulla piattaforma) con dei consigli operativi o di marketing. Saranno suggerimenti basati sull'andamento del tuo negozio, con l'obiettivo di migliorare il tuo business e farlo crescere. Il consiglio giusto nel momento giusto ​ha un valore d'oro!

Tirando le somme, Shopify si è affermata sul mercato perché è una piattaforma semplice e versatile, che gli imprenditori possono sviluppare in autonomia.

Non dovrai pensare a dettagli tecnici, non dovrai preoccuparti dell'hosting, non dovrai pagare per effettuare modifiche o aggiungere funzionalità. Shopify ha pensato proprio a tutto per semplificarti il lavoro. Così ti puoi dedicare al 100% sul tuo business e incrementare le tue vendite.

Le alternative a Shopify

Scegliere significa valutare le alternative possibili. Quali sono le alternative che hai a tua disposizione? Ne abbiamo già parlato in questo post.

Lasciando un attimo a parte Shopify, ad oggi le piattaforme più utilizzate per l'e-commerce sono piattaforme Open source, come Prestashop, WooCommerce per WordPress o Magento.

Utilizzare una piattaforma Open source significa dover investire migliaia di euro per lo sviluppo del tuo sito web, che devi affidare ad un esperto programmatore. Inoltre per qualsiasi modifica o problema tecnico dovrai rivolgerti ad un tecnico informatico o alla tua agenzia web.

Quando dovresti scegliere piattaforme differenti?

Quando a livello grafico o funzionale ci sono grandi complessità da affrontare. Shopify non si presta a integrazioni con software di terze parti, a parte qualche eccezione come Hubspot e i social network. Quindi se devi integrarlo con CRM o gestionali, probabilmente dovrai orientarti verso altre soluzioni. 

Prima di confrontare i costi di soluzioni alternative a Shopify, chiedi alle agenzie web dei preventivi che comprendano almeno questi servizi: installazione, hosting, aggiornamenti della piattaforma, backup, sicurezza. Se pure il servizio offerto è allo stesso livello, confronta il prezzo con la tabella di Shopify. Ti garantisco che la guarderai con occhi diversi. Il canone mensile che paghi a Shopify include già tutto.

A chi è adatto Shopify?

  • ​A chi vuole creare un e-commerce professionale e potente, capace di alimentare il suo business online.
  • A chi ha un negozio tradizionale, ma ha compreso che il web è fondamentale per trovare nuovi clienti e offrire nuovi stimoli a chi già ti apprezza.
  • A chi ha grandi idee, ma piccoli budget, quindi perfetta per ​Start up. Se hai un budget limitato, ma hai necessità di acquisire velocemente dei clienti, Shopify è l'ideale. Inoltre grazie alla sua estrema scalabilità, puoi dormire tranquillo. Quando il tuo business decolla, il tuo e-commerce potrà fare altrettanto. Non dovrai riprogettare tutto da zero o pagare consulenti e tecnici per implementare nuove funzioni.
  • A chi ha già risultati soddisfacenti con il proprio negozio, ma vuole creare nuove opportunità online.
  • A chi vuole allargare la propria vetrina in tutta Italia e anche nel mondo.

A chi ha capito che la crisi c'è, ma che gli italiani non hanno smesso di acquistare, hanno solo cambiato il modo di farlo (il settore vendita online è uno dei pochi che ha crescita costante di anno di anno).

​Se hai un budget ristretto da investire, se sei da solo o lavori con un team molto ristretto, sicuramente apprezzerai molto la possibilità di iniziare a vendere senza dover sborsare capitali. Succede infatti a molti imprenditori, di spendere tutto il loro capitale iniziale nella realizzazione del sito di vendita. Per poi rimanere al verde quando invece dovrebbero investire nella promozione del nuovo sito. Un sito senza traffico è come una macchina senza benzina: non parte!

​​Chiedi una consulenza gratuita

Hai un ecommerce o stai pensando di aprirne uno? Hai un negozio fisico e vuoi aumentare i tuoi guadagni, oppure sei una startup? Chiedici una consulenza telefonica del tutto gratuita: ti forniremo le informazioni base per partire o per migliorare il tuo business online.

Cercheremo di chiarire i tuoi dubbi e le tue perplessità, su qualunque aspetto.

Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy