​Ecco come una giovane coppia romagnola è riuscita a combattere il calo di lavoro invernale del proprio negozietto locale.

Leggi i consigli che emergono dalla loro storia e scopri come hanno ottenuto successo grazie alla vendita online.

​La storia di Gianni e Cristina. Come hanno lanciato il loro business online grazie a Shopify.

​Gianni e Cristina sono una giovane coppia. Nel 2015 hanno aperto un negozietto estivo sul lungomare romagnolo. Il negozio vendeva oggetti di ogni genere, dai braccialetti e le marmellate, fino ai grembiuli, con lo scopo di individuare presto il settore di prodotti migliore su cui concentrare la loro attività.

Il loro piccolo negozio ha affrontato il suo primo inverno, poi il business è andato in crisi. Con la fine della stagione estiva arriva un inevitabile calo delle vendite. I piccoli negozietti stagionali​ sono soggetti alle veloci maree stagionali. Molti negozi in inverno chiudono i battenti, continuando però a pagare affitto e utenze.

Il problema non è unico per le aziende della zona. È una situazione che qui, sulla riviera adriatica, conosciamo bene.

Come ha fatto il negozietto di Gianni e Cristina a vincere la sua sfida?

​Come combattere i cali di un affare stagionale

Pianificazione ed elasticità mentale. Era questo che serviva alla giovane coppia per portare avanti il progetto che aveva in mente.

Con la dipartita degli ultimi vacanzieri estivi, Cristina aveva più tempo per dedicarsi a sé stessa e ai suoi progetti. Ha cominciato ad informarsi, a leggere e studiare. Si è presto imbattuta in un articolo che parlava di Shopify e si è incuriosita.

Hanno così lanciato il loro E-commerce, con un investimento iniziale veramente ridicolo (29 dollari al mese).

Cristina e Gianni, grazie all'esperienza nel negozio fisico, hanno individuato i prodotti migliori per la loro clientela. Si sono concentrati su questi prodotti, nel loro caso articoli da regalo personalizzati.

L'inverno è servito loro per prendere contatti con nuovi fornitori e poter offrire un prodotto unico, diverso e a prezzi competitivi. Hanno pianificato una strategia commerciale, hanno messo a punto un piano di marketing e in primavera erano pronti a riaprire le serrande del loro negozio sul lungomare.

​Espandi i tuoi canali di vendita

Anche se la gestione del nuovo negozio fisico è già un bel lavoro di per sé, i mesi più freddi ti danno del tempo in più che puoi sfruttare per costruire la presenza online del tuo negozio.

Gianni e Cristina hanno scelto Shopify per creare il loro negozio di E-commerce e vendere ai clienti al di fuori della regione​.

Perché hanno scelto Shopify? Leggi l'articolo dove parliamo dei vantaggi di questa fantastica piattaforma e di cosa la rende unica

Mantieni il contatto con i tuoi clienti

​La clientela estiva in genere è prevalentemente di tipo turistico, ma una grande esperienza può trasformare dei semplici passanti curiosi in clienti abituali. Clienti che torneranno anche l'anno prossimo e clienti che continueranno a comprare da te anche se sono lontani, se gliene offri la possibilità.

Raccogli le e-mail dei clienti in negozio e utilizzale per inviare loro qualche consiglio o delle offerte. Con Shopify puoi anche inserire un bottone di acquisto diretto dei prodotti all'interno delle tue e-mail. Fantastico, no?

Come è andata a finire?

​I protagonisti della nostra storia si ​sono gettati in una nuova avventura. Tenendo sempre i piedi ben saldi al terreno. Non era un salto nel vuoto, e nella peggiore delle ipotesi avrebbero perso un po' di tempo e qualche centinaia di euro. Niente di più. Ma ciò che avrebbero potuto guadagnare l'hanno visto da subito, e le loro aspirazioni si sono concretizzate nel giro di pochi mesi.

Ora il fatturato del loro store online ha superato le entrate del negozio fisico e stanno testando ​nuovi prodotti e altri mercati. Come i migliori imprenditori, non sanno mai fermarsi, sono sempre alla ricerca di strade nuove e migliori.

Chiedi una consulenza gratuita

Hai un ecommerce o stai pensando di aprirne uno? Hai un negozio fisico e vuoi aumentare i tuoi guadagni, oppure sei una startup? Chiedici una consulenza telefonica del tutto gratuita: ti forniremo le informazioni base per partire o per migliorare il tuo business online.

Cercheremo di chiarire i tuoi dubbi e le tue perplessità, su qualunque aspetto.

Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy