La storia di successo di Francesca e Margherita. Come hanno lanciato la loro azienda con il sistema ecommerce Shopify.

La Case History di un E-Commerce bolognese

È stata pubblicata sul blog di Shopify giusto qualche giorno fa una Case history molto interessante.

Si tratta della storia di due ex studentesse di Bologna, Francesca e Margherita. Dopo essersi laureate hanno deciso di lanciarsi nel loro progetto Sottotesi. Ora hanno un ufficio in centro a Bologna e possono contare su oltre 400 collaboratori dislocati su tutto il territorio italiano.

Con il loro sito web Shopify e la vendita online di servizi, il loro business è decollato.

Il progetto di Sottotesi

La storia del progetto di Francesca e Margherita inizia anni fa, quando ancora erano studentesse a Bologna e si mantenevano facendo ripetizioni agli studenti.

Negli anni di studio hanno potuto sondare il terreno con le loro mani e hanno notato che c'era tra gli studenti un forte bisogno di supporto nell'affrontare certi ostacoli che la vita da studente impone nel percorso. Gli studenti avevano bisogno di tutor per passare gli esami universitari, di supporto per la redazione della tesi di laurea o nella stesura del curriculum.

Il loro intuito ha fiutato che poteva esserci una bella opportunità di business. E così si sono rimboccate le maniche e nel 2015  hanno iniziato a proporre i loro servizi di supporto agli studenti.

Oggi i tutor con cui Sottotesi collabora sono dislocati in tutta Italia e i servizi vengono erogati in varie modalità, di persona, via Skype, via mail e via telefono. Ogni persona ha le sue esigenze e Sottotesi cerca di andare incontro a tutti.

sottotesi case history come vendere servizi online con shopify

sottotesi case history come vendere servizi online con shopify

Obiettivi di business

​Sottotesi ha questa funzione: mette in contatto la domanda con l'offerta. Ovvero collega gli studenti di tutta Italia che necessitano di supporto a dei tutor esperti che li sappiano aiutare nelle loro specifiche richieste.

L'attività di mediazione di questa start-up è nata quindi da un bisogno specifico in un settore specifico. Le due fondatrici hanno saputo individuare la loro nicchia di mercato e su di essa si sono concentrate.

Sottotesi ha questa funzione: mette in contatto la domanda con l'offerta. Ovvero collega gli studenti di tutta Italia che necessitano di supporto a dei tutor esperti che li sappiano aiutare nelle loro specifiche richieste.

L'attività di mediazione di questa start-up è nata quindi da un bisogno specifico in un settore specifico. Le due fondatrici hanno saputo individuare la loro nicchia di mercato e su di essa si sono concentrate.

Ma come si sono fatte conoscere?

Inizialmente si sono fatte conoscere grazie al passaparola, che nell'ambiente universitario di Bologna si è presto diffuso. Anche qualche annuncio su Kijiji, che qualche anno fa offriva ampia visibilità, ha aiutato l'azienda a farsi conoscere nell'ambiente. ​

Oggi che sono una realtà strutturata utilizzano le strategie SEO sul loro sito, ottimizzandolo per i motori di ricerca e attirando così più visitatori. Chi arriva sul sito utilizza poi il form di contatto per connettersi all'azienda e richiedere un servizio.

Le fonti di traffico che portano più clienti all'azienda oggi sono Google e Facebook. Grazie al posizionamento che sono riuscite a ottenere su Google per alcune parole chiave fondamentali per il loro settore, possono contare sul traffico degli utenti che cercano servizi su Google.

Inoltre utilizzano Facebook per promuovere la loro attività, pubblicando gli articoli del loro blog sulla piattaforma social e condividendone i contenuti su vari gruppi Facebook di studenti.

​I consigli di Francesca e Margherita

Il consiglio che le due giovani imprenditrici danno a chi vuole iniziare a vendere servizi online è quello di partire in piccolo, studiare bene le proprie esigenze e di cosa si ha bisogno, senza lanciarsi in investimenti sbagliati. È importante avere chiaro cosa si vuole ottenere con il proprio sito prima di realizzarlo, per scegliere la soluzione giusta per le nostre esigenze.

Sottotesi ha sviluppato il proprio business utilizzando un sito Shopify per realizzare la vendita dei propri servizi online. Grazie a questa ​intuitiva, ma potente e versatile piattaforma online hanno costruito un sito web immediato ed efficace, che porta loro grandi risultati. Con Shopify l'investimento iniziale è abbattuto. Puoi iniziare con un piano da 29 dollari al mese in cui tutto è compreso. Tutto tutto. Dall'hosting all'assistenza.


Richiedi consulenza gratuita

Hai un ecommerce o stai pensando di aprirne uno? Hai un negozio fisico e vuoi aumentare i tuoi guadagni, oppure sei una startup? Chiedici una consulenza telefonica del tutto gratuita: ti forniremo le informazioni base per partire o per migliorare il tuo business online.

Cercheremo di chiarire i tuoi dubbi e le tue perplessità, su qualunque aspetto desideri.

Noi rispettiamo la tua privacy. La tua mail non verrà mai condivisa. Potrai disiscriverti dalla nostra newsletter in qualsiasi momento. Privacy Policy